martedì 23 settembre 2008

E' vero che il livello dei mari aumenterà a causa del riscaldamento globale ? Attenti a come rispondete

Dal blog Global Warming Hoax

Una delle tattiche principali usate per propagandare la paura del riscaldamento globale è di dire che il livello dei mari aumenterà a causa delle emissioni antropogeniche di CO2. Il problema connesso con questa asserzione è che non ha basi scientifiche.
Qual'è la causa dell'aumento del livello dei mari ? L'espansione termica è la causa primaria. Di seguito è riportata una citazione dall'IPCC

"Cosa causa il cambiamento del livello del mare ? Primo, le acque oceaniche si espandono quando si scaldano. Sulla base delle osservzaioni delle temperature oceaniche e dei risultati dei modelli studiati, l'espansione termica è una delle cause maggiori dei cambiamenti storici dei livelli dei mari. Inoltre, si presume che l'espansione termica sarà la componente principale dell'aumento dei livelli dei mari nei prossimi secoli".

Ma se all'IPCC affermano che l'espansione termica è la principale causa per l'aumento dei livelli dei mari, e allo stesso tempo affermano che la CO2 di origine antropica è la causa del riscaldamento globale, cosa causò allora il continuo aumento dei livelli oceanici prima che si verificassero le attuali alte concentrazioni di CO2 ? Se prestate attenzione alla parte di scienza che l'IPCC in modo conveniente tralascia di citare nei suoi report, ebbene vi troverete dei gioiellini. Ad esempio, date un'occhiata a questo grafico sui livelli dei mari nell'Olocene, da Wikipedia:

Il grafico mostra i livelli marini degli ultimi 8.000 anni. Potete identificare il periodo in cui si è avuto il cambiamento più limitato ? In tempi recenti si sono avuti continui aumenti. L'osservatore astuto potrebbe arguire che il grado di accuratezza di questo grafico potrebbe facilmente nascondere i cambiamenti recenti. Così ora diamo un'occhiata a quest'altro grafico, che illustra i recenti cambiamenti dei livelli marini, sempre da Wikipedia.

La registrazione delle maree mostra un tasso di crescita di 180mm/secolo avvenuto nel 19° secolo e non mostra nessuna accelerazione del trend misurabile fra la fine del 19° secolo e la prima metà del 20° secolo (nel senso che il trend rimane pressochè continuo e lineare). Infatti il Report 2001 dell'IPCC dichiarava: "Non è stata rilevata nessuna accelerazione del tasso di aumento dei livelli marini nel corso del 20° secolo". A fronte di ciò occorre sapere che il tasso atmosferico di CO2 è aumentatato significativamente nella seconda metà del 20° secolo.
Il terzo grafico, elaborato dall'IPCC, sui livelli di CO2 degli ultimi 1.000 anni mostra che il tasso di crescita della CO2 è stato molto maggiore nella seconda metà del 20° secolo rispetto alla prima metà.

Se dobbiamo incolpare i livelli di CO2 di far aumentare i livelli marini, allora ci si aspetterebbe di trovare un simile trend anche per l'aumento degli stessi livelli oceanici nel passato recente. Allora, cos'è che provoca veramente l'auemento dei livelli delle acque oceaniche ? Se il riscaldamento globale provoca l'epansione termica, e l'espansione termica è la "causa principale dell'aumento dei livelli marini " (citazione dell'IPCC), e le tendenze all'aumento dei livelli marini non sono cambiate in modo significativo nell'ultimo secolo, è evidente che l'aumento dei livelli non è determinato da nulla che l'uomo possa fare. Così si dovrebbe concludere che ogni aumento dei livelli marini determinatosi fino ad oggi è naturale e continuerà ad esserlo a meno che non dovesse aumentare repentinamente e qualcuno riuscisse a dimostrare con prove circostanziate che ciò sia dovuto a qualcosa che l'uomo sta facendo. Si dovrebbe anche concludere che il tasso di aumento del riscaldamento è stato costante durante gli ultimi secoli. In questo caso il tasso dell'aumento dei livelli agirebbe come un indice di temperatura (più o meno come gli anelli di accrescimento degli alberi). Bisogna tener presente che per il passato sono disponibili misurazioni abbastanza accurate dei livelli marini più di quanto non siano diponibili accurate misurazioni di temperature globali.
E' sempre divertente sostenere la parte avversa in un dibattito che alla fine fa il vostro gioco.

2 commenti:

No nwo ha detto...

Come avranno fatto a calcolare il giorno esatto?
http://www.footprintnetwork.org/gfn_sub.php?content=overshoot

vibravito ha detto...

Ciao Pande,
ti rompo le scatole per due motivi:
1) Ho aperto un blog dedicato alla disinformazione sulle scie chimiche. Poichè prima o poi si passerà alla fase 2 del debunking (quella secondo cui le scie servono contro il global warning), allora penso che mi riferirò spesso ai tuoi posts. Per questo motivo fammi sapere se posso aggiungerti al mio elenco blog.
2) Torna nel meetup, anche se alcune new-entry hanno avallato comportamenti pro-allucinogeni, questo non significa che tutto il resto del meetup sia in accordo con questa filosofia, vedasi le mie critiche ai funghetti dell'Innominato. Lo stesso Max ha inserito un post in evidenza a te dedicato.

Non devi tremare...devi vibrare ...
VibraVito