giovedì 10 luglio 2008

Il crollo del ponte di ghiaccio del Perito Moreno


Dal blog di Maurizio Morabito, 9 luglio 2008
(traduzione di un messaggio di Eduardo Ferreyra, curatore in Argentina del sito "Ecologia: Mytos y Fraudes", riguardo il ghiacciaio Perito Moreno il cui ponte di ghiaccio e’ recentemente salito agli onori della cronaca visto che e’ in fase di crollo)

Al ghiacciaio Perito Moreno sta per crollare il suo "ponte di ghiaccio", come accade regolarmente. In passato succedeva ogni quattro anni, ma il fenomeno si interruppe per un periodo di 16 anni fino al 1998. Naturalmente, la causa di questi crolli è la massa di ghiaccio in aumento, e il rapido movimento del ghiacciaio. Ultimamente, il ponte di ghiaccio si rompe ogni due anni, invece di quattro, il che indica che l’avanzamento e’ più veloce che mai.
Naturalmente, le temperature non hanno nulla a che vedere con questo, che dipende dalle precipitazioni a monte. Di solito, il ponte si e’ sempre rotto a fine estate (marzo o fine febbraio), ma il fenomeno di questi giorni, capitante in inverno, può essere attribuito solo ad acqua molto più fredda contenuta nella diga che si forma quando la lingua del ghiacciaio raggiunge la terraferma dall’altra parte del lago di San Martin. Acqua piu’ calda scioglie il ghiacciaio da sotto creando il famoso "ponte". Questo processo e’ cominciato a Febbraio, quando l’acqua nel lago era più calda, e all’epoca tutti i media prevedevano la rottura in Marzo.
Sembra che l’acqua nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio sia stata piu’ fredda del solito, e quindi la fusione e’ durata più del previsto. L’avanzare veloce del ghiacciaio crea un forte stress sul ponte, che quindi crolla. Non c’e’ niente di strano che non possa essere spiegato dalla fisica e dalla meteorologia.

3 commenti:

Angelo azzurro ha detto...

Notizie interessanti...

Angelo azzurro ha detto...

Notizie interessanti...

Anonimo ha detto...

Capisco cosa intendi perchè qui, la stessa cosa è definita in termini e in un clima più pacati. Non si convince la gente andando CONTRO.
questo è un mio motto ed un mio principio.

Il tuo è un nickname CONTRO qualcuno
e questo sito ha una definizione CONTRO qualcosa. Negativo, hermano.

Peace!