mercoledì 14 ottobre 2009

Ambientalismo Razionale: Pianeta Blu, non Verde, di Václav Klaus, presidente della Repubblica Ceca

Pianeta Blu, non Verde
di Václav Klaus


Introduzione All'edizione Italiana

Sono molto contento che dopo l'edizione ceca (maggio 2007), tedesca (dicembre 2007), olandese (luglio 2008), polacca (ottobre 2008), spagnola (ottobre 2008), e bulgara (novembre 2008), il mio libro Pianeta Blu, Non Verde esca anche in italiano.

L'apprezzo molto, dicevo, perchè sono convinto che il mio libro possa contribuire a una discussione più razionale del problema dei cambiamenti climatici rispetto a quanto ci sia stato fino ad ora. E questo è più che necessario, perchè nonostante tutta l'isteria che si è creata attorno a noi, il clima è rimasto negli ultimi diecimila anni sempre uguale. Non sta succedendo niente di drammatico.

Il panico artificialmente diffuso sui cambiamenti climatici – nel passato presumibilmente sconosciuti – e le loro conseguenze catastrofiche per il futuro della civiltà umana, non deve rimanere senza risposta da parte di quella maggioranza della popolazione mondiale, finora prevalentemente silenziosa, che ragiona razionalmente.

Essi dovrebbero sapere che questo panico non viene diffuso dagli scienziati e che alla sua base non c'è la scienza. La sua sostanza, al contrario, è fatta di abuso della scienza da parte di una ideologia in rapida espansione, illiberale e orientata all'autoritarismo, che forse meglio di tutto descrive il termine ambientalismo.

A questa ideologia, non alla climatologia, è dedicato il mio libro. È stato scritto da un economista che si trova da sei anni nella posizione di capo di Stato e che è stato motivato a farlo dalla quasi mancanza totale di una visione politico-economica nella discussione attuale.

Quotidianamente leggiamo di decimi di gradi centigradi che mancano qua e là, della diminuzione dei ghiacciai, dell'aumento del livello dei mari, della quantità di CO2 nell'atmosfera, dell'effetto serra, dell'influenza del Sole sul clima globale e così via, ma mancano delle serie considerazioni economiche sulla effettiva inesauribilità delle riserve delle risorse energetiche, se trattate in modo economicamente razionale, sulla comparazione tra i costi e i benefici dei provvedimenti che oggi vengono proposti, sulla difficile relazione tra il presente e il futuro (che gli economisti analizzano attraverso il ricorso ai tassi di sconto), sulla difesa razionale contro il rischio (invece del principio fondamentalista della cosiddetta precauzione) dell'insostituibile e straordinariamente positivo ruolo del mercato, sul sistema dei prezzi e dei diritti di proprietà, e sul ruolo dello Stato.

Questo libro cerca di far fronte a questa mancanza. Parla di libertà e prosperità umana e della minaccia delle ambizioni ambientalistiche piuttosto che dell'andamento della temperatura terrestre.

Sono lieto che il libro esca ora anche in Italia, nel paese dove ho avuto la fortuna di studiare nel 1966 per sei mesi, nel paese che amo, nel paese che per due decenni non ha vissuto in libertà, un bene che sicuramente non vuole perdere.

Vorrei ringraziare tutti quelli che hanno contribuito alla pubblicazione italiana del libro. Ho apprezzato molto l'aiuto del direttore dell'Ufficio estero di Czech Trade a Milano, già Console generale a Milano, Karel Beran, del direttore generale dell'Istituto Bruno Leoni, Alberto Mingardi, del direttore ricerche e studi dell'IBL, Carlo Stagnaro e di Diana Mengo che ha tradotto il libro in italiano.

Vorrei anche fin da subito prevenire una incomprensione purtroppo assai frequente. La mia polemica con l'ideologia del riscaldamento globale non è in contrasto con una posizione razionale verso la difesa dell'ambiente, perchè quella è – e deve essere – l'elemento primario di qualsiasi cosciente comportamento umano.

Sarò molto lieto se questo libro troverà l'interesse dei lettori italiani.

Václav Klaus, 16 marzo 2009

Autore: Václav Klaus
Editore: IBL Libri
ISBN: 978-88-6440-002-0
Prima edizione: marzo 2009

Emblematica la copertina dell'edizione olandese

Nessun commento: